mercoledì 24 marzo 2010

I nostri tiranni

In giorni come questi penso a come sarebbe radicalmente diversa la nostra vita se non fosse costantemente scandita dagli orologi. Sembrano innocue quelle lancette che si muovono lente o quei led colorati che illuminano i display delle radiosveglie. Invece sono degli spietati tiranni che controllano brutalmente i ritmi della nostra vita. Dittatori privi di ogni sensibilità che si arrogano di controllare i ritmi delle nostre giornate. E la propaganda di regime ci fa credere che sono necessari questi maledetti orologi, come se senza di loro il tempo non potesse progredire. Ma una vita vissuta seguendo i propri ritmi e non quelli imposti da questo diabolico oggetto rivoluzionerebbe la nostra società. Eh sì, sto maturando una profonda avversione verso quelle lancette. Ora scusate, rimarrei ancora a scrivere, ma si è fatto tardi...

7 commenti:

  1. li odio, specialmente quello che mi sveglia alle 6 del mattino; venga presto il giorno in cui ne farò a meno.

    RispondiElimina
  2. E' come una droga! Poi quando sono accompagnati da sveglia ancora peggio. Ho un'amico che ha una sveglia fastidiosissima. Deve essere stata progettata dalla NASA con emissione di ultrasuoni.

    RispondiElimina
  3. L' Orologio - Punkreas

    Nel corso della storia questa civiltà ha imparato
    a misurare il tempo e a farne un bel tracciato
    clessidre,meridiane no non posso sopportare
    nessuno può fermarmi se voglio rallentare!

    Sul meridiano zero scienziati ben armati
    sezionano il cadavere di tutti i miei minuti
    mandan disposizioni su schermi e tabelloni
    comandan tutti quanti per mezzo dei quadranti

    tutti i meccanismi mi hanno oliato
    ma io sono ritardato l'orologio ho già smontato
    per poter vedere le lanciette e poi le sfere
    le rotelle il bilanciere rotolare e poi cadere senza potere!
    Siiii!

    Rallentano i rintocchi non esiste fuso-orario
    perchè le mie lancette ora corrono al contrario
    cantavi già vittoria per avermi sabotato
    mi sono trasformato in un ordigno carico e innescato

    che ora posso far saltare nel frangente che mi pare
    contro chi pensava di poter sincronizzare
    i meccanismi del mio corpo,qualcosa è andato storto
    ma nel tuo mondo,io non affondo.

    Tutti i meccanismi mi hanno oliato
    ma io sono ritardato l'orologio ho già smontato
    per poter vedere le lanciette e poi le sfere
    le rotelle il bilanciere rotolare e poi cadere senza potere!

    E' ora,è ora,è ora,è ora,scocca l'ora!
    Ma ora il tempo abbiam fermato e riprogrammato
    in un conto alla rovescia che semina l'angoscia
    a chi credeva di giocare con le nostre ore,
    senza pensare nè ragionare.

    RispondiElimina
  4. @Sciuscia: non la conoscevo 'sta canzone. Ora ho trovato cosa canticchiare durante la giornata ;)

    RispondiElimina
  5. Salve, passavo di qui, e ho trovato parole che mi gironzolano in testa da parecchio...Il tempo fugge e noi corriamo per raggiungerlo, ma così facendo perdiamo tempo!
    Bisognerebbe dar fuoco a tutti gli orologi, ma credo che così stare sempre a dormire...

    RispondiElimina
  6. LANCETTE

    Numeri e lancette
    Ridondanti e sonore
    Scandiscono la schiavitù del genere umano.

    Palpebre serrate
    Chiuse.

    Abbracciare la morte
    Per vincere il tempo.

    DANIELE VERZETI, ROCKPOETA

    RispondiElimina
  7. Benvenuta all'ora legale nel paese governato dal simbolo dell'illegale...

    RispondiElimina