venerdì 30 ottobre 2009

ɐʌıʇʇǝdsoɹd ɐsɹǝʌıp ɐun ɐp

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.» George Bernard Shaw

Se la cultura, l'arte, la ricerca e le relazioni umane sono viste con l'ottica del mercato vuol dire che il declino della società si trova ad uno stato avanzato. E più mi guardo intorno e più mi accorgo che c'è sempre più reticenza nel guardare le cose da una diversa prospettiva. Eppure basterebbe riflettere su semplici pensieri, come quello meraviglioso di George Bernard Show, per rendersi conto che aprirsi a diverse interpretazioni della realtà può portare a grandi cose. Io non voglio, non fa parte della mia natura, convincere chi la pensa diversamente. Però mi rattrista sentire persone che affermano "che non c'è alternativa". La cultura può essere una grande alternativa all'imbarbarimento dell'uomo. Quando questa prospettiva verrà anche solo presa in considerazione, probabilmente ci troveremo in un mondo migliore. Nel frattempo, però, continuiamo a vivere ai margini della civiltà.

4 commenti:

  1. Sono pienamente d'accordo: la cultura può salvarci dall'imbarbarimento. E scambiarsi le idee è un ottimo modo per crecere, confrontarsi ed ampliare i propri orizzonti. E bellissima la frase citata, non la conoscevo e mi è proprio piaciuta. Buona giornata!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Tutte le scuse sono buone, per fare i pirati, eh?!

    Scherzi a parte, concordo appieno.

    RispondiElimina
  3. Ciò che riporti di Shaw sembrerebbe un'ovvietà, invece viviamo in una società dal pensiero unico e non solo nella cultura: o sei d'accordo con me o sei terrorista, o sei d'accordo con me oppure sei anti-italiano e così via.
    Questa non è la realtà, questo è il Grande Fratello.
    Per ciò che riguarda il mercato delle idee e della cultura che dire? Chi è per il copyleft è automaticamente un "pirata" con tutto ciò che quella parola significa, se questa è libertà di circolazione delle idee e della cultura stessa...

    RispondiElimina
  4. «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora viene il capitale si frega le mele così lui ne avrà due e noi nemmeno più una. Le idee non servono a un cazzo e le vieta»
    game over.

    RispondiElimina