giovedì 13 dicembre 2007

bassa definizione


Dunque, mi è capitato di ascoltare un gruppo, anzi più che un gruppo da quello che ho capito è un insieme di gruppi, che si fanno chiamare 8bit people. Sti tipi fanno musica usando i suoni dei computer e dei videogame degli anni '80, tipo Commodore 64, Atari ecc. E a parte la gioia malata per poter dare sfogo a questa mia perversione vintage arcade (certe traccie sono spettacolari!) mi è tornata in mente una riflessione che ho fatto anche un pò di tempo fa riguardo l'influenza dei limiti tecnici nella creazione artistica. Spesso capita che dall'idea alla pratica si frappongono degli ostacoli che ti portano a rimodellare il tuo pensiero. A prima vista questi limiti sembrano solo una gran rottura, però a pensarci bene il più delle volte sprigionano una creatività inaspettata che va oltre l'idea di partenza. Come quelli che negli anni '80 volevano mettere la musica nei videogiochi ma la capacità di quei poveri computer era limitata e quindi si sono inventati queste melodie ultrasintetiche e posticcie che poi col tempo sono diventato un genere a se. Per non parlare del cinema, quando ad esempio nei film poveri, costretti da enormi limiti economici, se ne uscivano con delle trovate assurde e geniali che nei film ricchi te li sognavi. Ecco, alla fine penso che doversi confrontare con tutti sti limiti può solo stimolare la creatività. E non me ne abbiamo gli appassionati di colossal e alta definizione ;)

8 commenti:

  1. Concordo con quanto scrivi. Mi vengono in mente i Beatles: quando hanno cominciato con le registrazioni professionali, nei primi anni Sessanta, avevano a disposizione registratori monofonici a due piste. Poi, piano piano, apparecchi stereo a quattro ed infine a otto piste. E guarda un po' che capolavori hanno prodotto...

    RispondiElimina
  2. ma bentornato.....
    io ho sull'i pod la versione punk e la versione ska della musichetta di super mario bros....magari sono proprio questi tizi qui e non lo sapevo.....
    mò verifico...
    ma ora che fai???sparisci di nuovo????sigh sob...

    RispondiElimina
  3. Le difficoltà affinano sempre la creatività. In ogni aspetto della vita

    RispondiElimina
  4. @mat: eh sì, la storia ne è piena di esempi del genere, e poi se da queste limitazioni sono nati i beatles... che altro aggiungere :P

    @prescia: questi tipi fanno praticamente l'opposto, non prendono quei vecchi pezzi e li rifanno rock, punk o ska ma fanno composizioni originali utilizzando però i suoni sintetizzati dei vecchi videogame. Difatti anch'io mi aspettavo sta cosa delle cover e invece mi hanno spiazzato :D
    Per quanto mi riguarda... beh, dopo questo periodo di latitanza ho cominciato a sentire la vostra mancanza e sicuramente sarò più presente... dai, perscia, non piangere... :D

    @valetina orsucci: spietata come un boss della mafia... :D

    @franca: già, e poi la cosa stupefaciente sono le reazioni a queste limitazioni: fantasione, bizzarre, inaspettate...

    RispondiElimina
  5. Ti dico solo: "Commie64" e "Spectrum is alive" TUTTA LA VITA!!
    Ecco.
    Hai distrutto la mia nottata.

    Bentrovato Giuda

    ;)

    RispondiElimina
  6. Un saluto veloce!


    non li conoscevo ... thx

    RispondiElimina
  7. Per augurati Buone Feste aspettavo un tuo nuovo post, ma visto che non arriva gli auguri te li faccio qui:
    BUONE FESTE!

    RispondiElimina