domenica 9 settembre 2007

Gangs of Cinecittà

Sabato, oltre al V-day, qui a Roma c’è stata la Notte Bianca. Tra i vari eventi in cartellone c’era la possibilità di visitare cinecittà. Un’occasione che non mi potevo far scappare, anche perché le volte che ci ero passato vicino l’ho sempre vista come una fortezza, con tanto di filo spinato sopra le recensioni nemmeno fosse Guantanamo. Quindi con l’emozione di un erotomane in una fiera dell’hard ho affrontato la metro superaffollata e mi sono diretto alla città del cinema. Appena entrati a cinecittà dagli altoparlanti si sentiva la marcia dell’8 e mezzo felliniano e io con l’immaginazione ero già partito per la tangente. La mia ragazza probabilmente guardandomi avrà visto disegnata sul mio volto un’espressione ebete e incantata, nemmeno avessi una paresi facciale. Ma io davvero mi sentivo a Disneyland! Il primo set che ci siamo trovati davanti è stato quello di Gangs of New York, la ricostruzione di quella via newyorkese dell’800 era impressionante, e avevo i brividi a passeggiare tra quei lampioni e quelle insegne consumate. E intanto dagli altoparlanti veniva il tema di Morricone per “C’era una volta in America”. Seguivano poi altri set, come quello della Roma Antica o dell’Assisi di San Francesco, ed io li guardavo estasiato come un bambino... Non avrei smesso più di vagare per quelle città fantasma cariche di magia. Poi però siamo arrivati all’uscita. Gli altoparlanti commentavano la fine del tour trasmettendo il tema della Casa Stregata, ed io pensavo a Pozzetto che mi guardava e diceva “La fine quando arriva, arriva!”

18 commenti:

  1. Un po' come rivedere, dopo tanti anni, la casa in cui vivevi da bambino.
    ;)

    RispondiElimina
  2. ...Godi di tutta la mia invidia..

    Un tour che avrei sempre voluto fare..

    ;)

    RispondiElimina
  3. che bello...
    ti invidio anche io nn poco!!!! ;)

    RispondiElimina
  4. ...era nella mia genda...ma poi mi sono"perso" nel centro a visitare altre cosucce che leggerai presto... ;)

    RispondiElimina
  5. Cinecità val bene una notte bianca ;)

    RispondiElimina
  6. Effettivamente credo che per un amante o un operatore del cinema visitare Cinecittà sia una cosa da far venire la pelle d'oca

    RispondiElimina
  7. Sicuramente un'emozione unica e un'esperienza diversa dal solito.

    Sarebbe piaciuto molto anche a me fare questo tour nella storia del cinema.

    RispondiElimina
  8. @cate: mai immagine fu più appropriata, i luoghi del cinema sono veramente quelli in cui si è formata la mia immaginazione :P

    @bestès lone wolf: un tour che merita, non ci hanno fatto visitare tutti i set, però quei pochi sono bastati per farmi sentire entusiasta come un bambino :D

    @prescia: ehehe, tra tutte le scomodità che mi tocca sopportare qui a Roma, almeno qualche vantaggio :P

    @mimmo: ti capisco, io lo scorso anno mi ero "perso" tra le mille cose della notte bianca ed ero riuscito a vedere appena un dieci percento. Quest'anno però ho fatto il possibile per non perderemi st'evento ;)

    @popale: puoi dirlo forte ;)

    @franca: eh sì, per un cinefilo come me vedere quei muri di gesso e cartapesta che hanno dato il via a tanti sogni è stato emozionante

    @daniele verzetti: spero che riapriranno la città del cinema anche in altre occasioni, per farci andare chi ancora non c'è stato... e magari per farci tornare anche me :P

    RispondiElimina
  9. che bello...che invidia...

    RispondiElimina
  10. Mi ti c'immagino a Cinecittà, eccitatissimo e fuori di testa. Come me, quando ho messo piede per la prima volta al museo Ferrari di Maranello!
    Ciao!

    RispondiElimina
  11. @skiopone: eheh, le piccole grandi gioie della vita :D

    @mat: ognuno di noi ha la propria mecca, la mia l'ho vista questo weekend :P

    RispondiElimina
  12. cacchio che bello!!!!!ti invidio giuda!!!!!!!!sarebbe piaciuto un sacco anche a me un giro così...!!!!

    RispondiElimina
  13. ci sono stata 3 anni fa...praticamente lo stesso allestimento. ho avuto solo io la tentazione di sfuggire alla sicurezza e inoltrarmi tra i vari studi televisivi? mi sarebbe piaciuto dare una sbirciatina oltre il percorso obbligato...
    Abito a pochi metri da cinecittà e quasi ogni giorno vedo quel luogo un pò mitico e affascinante, un monumento nazionale!

    RispondiElimina
  14. Con una descrizione così come si fa a non rosicare ?

    RispondiElimina
  15. ecco vedi dovevo andarci anch'io invece di ritrovarmi in centro a prendere spintoni borbottando tra i denti "io odio la notte bianca"

    RispondiElimina
  16. giuda ballerino sei ufficialmente entrato di diritto tra i miei preferiti! io ADORO il cinema e capisco l'emozione di trovarsi lì in mezzo...io ho provato la stessa cosa quando anni fa ho avuto l'opportunità di lavorare alla Mostra del Cinema di Venezia,poter parlare con Gillo Pontecorvo...ancora oggi mi viene il magone a pensarci....

    RispondiElimina
  17. @giulianissima: eheheh, come potrei non averla avuta la tentazione :P

    @emme: infatti lì a cinecittà non c'era nemmeno la classica calca che durante la notte bianca c'è dappertutto ;)

    @holden: lieto di essere tra i tuoi preferiti ;) hai lavorato per la Mostra del Cinema di Venezia? Wow, immagino che esperienza stupenda dev'essere stata!

    RispondiElimina
  18. eccoci. invidiaccia nera. quel giorno sono atterrata a malpensa alle 22 e mi sono persa rispettivamente il V day e pure il concerto di Silvestri a bologna e ora tu mi dici anche di questa opportunità stupendissima.........
    solo l'idea di C'era una volta in America mi manda in brodo di giuggiole!! :((((

    RispondiElimina