lunedì 20 agosto 2007

Una solidarietà abbagliante

Ragionando di solidarietà e di quanto ce ne sia sempre meno, mi è tornata in mente un’abitudine che si tramanda di generazione in generazione senza avere il minimo cedimento. E mi riferisco alla consuetudine per gli automobilisti di avvertire tramite gli abbaglianti della presenza degli sbirri lungo la strada. In modo che se qualcuno è senza cintura di sicurezza, sta parlando al cellulare o sta andando oltre i limiti di velocità, possa repentinamente abbassare il tiro e trasformarsi in un conducente modello. Però l’automobilista che si avverte potrebbe anche avere un cadavere macellato in decomposizione nel bagagliaio o trasportare una partita di kalashnikov. Si potrebbe essere complici di un assassino eppure lo si avverte della presenza dell’ordine costituito. Non so da cosa deriva questa atavica repulsione verso le forze dell’ordine, che sulla carta dovrebbero essere lì per proteggerci. Tuttavia anch’io quando mi trovo a relazionarmi con la sbirranza provo un certo disagio e tendo a vederli non dalla mia parte. Ma perchè? Sarà forse che continuiamo a percepirli non come soggetti preposti a far rispettare il vivere civile ma come il braccio di uno stato che pensa solo ai proprio interessi o sarà più semplicemente una sorta di antipatia verso un’insita arroganza che spesso portano addosso insieme alla divisa… chissà, sta di fatto che una delle poche forme di solidarietà che ancora sopravvive in maniera così diffusa è quella contro l’ordine costituito.

4 commenti:

  1. Direi che l'atteggiamento è più da scolaretti che credono di beffare i professori, ma in effetti hai perfettamente ragione.

    RispondiElimina
  2. ecco...se la solidarietà la mettessimo in pratica per altro, forse staremmo in un mondo leggermente migliore, non trovi?
    p.s piacere di conoscerti...:-)

    RispondiElimina
  3. io per esempio non ho mai capito perchè, per fare stare buoni i bambini, alcune volte i genitori minaccino di chiamare i carabinieri...vi è mai capitato? ma perchè?!? così si finisce per farli passare come nemici da rifuggire e beffare! insomma, per ricollegarmi a quanto hai scritto, dovremmo essere tutti un pò più disciplinati, pur mantenendo il senso critico...

    RispondiElimina
  4. @finazio: Eh già, in un paese dove il valore principale è essere "più furbi" degli altri, non ci si dovrebbe nemmeno meravigliare che persista la sindrome da scolaretti ;)

    @bruja: trovo perfettamente, anche se forse, riguardo a quest'abitudine, qualche colpa va anche all'attegiamento di alcuni tutori dell'ordine... Piacere di conoscerti :)

    @giulianissima: eheheh, ipotesi interessante sull'atavica diffidenza verso le forze dell'ordine ;)

    RispondiElimina