mercoledì 8 agosto 2007

La generazione del Nastro

Ho ancora la mia stanza strabordante di musicassette e VHS. E mi capita di fissarla questa massa informe di nastri. Li guardo con la tenerezza che hanno le cose inutili. Non hanno la poesia del vinile né la grazia eroica della pellicola ma nemmeno la comodità e la qualità del digitale. Sono una via di mezzo dall’identità confusa e probabilmente non lasceranno traccia. Nell’80 erano il futuro e nel 2000 erano già il passato. Ma è attraverso loro che mi sono innamorato del cinema e della musica. Rewind, play, stop.

11 commenti:

  1. e le compilation pianificate...
    e "mi fai una cassetta?"...
    e "al cromo sono meglio che al ferro"...
    e "ma come cazzo li scrivi i titoli su stò foglietto lucido?"...
    e "l'ho lasciata in auto e si è rovinata"...
    e "ti piace questa, l'ho registrata alla radio"...
    ...e che tenerezza. Comunque preferisco cd e dvd!

    RispondiElimina
  2. Eggià, i nostri anni Ottanta (e primi Novanta, direi) non sarebbero stati gli anni Ottanta senza i nastri. Quante canzoni e quanti film avrò registrato in quegli anni...?
    :)

    RispondiElimina
  3. Ehm... l'orario del commento è sballato, ora sono le 20.47! Non ricordo come ho risolto il problema, comunque vai sulle impostazioni e... imposta... il fuso orario di Roma. Se ci sono riuscito io...
    Ci sentiamo domani, Danì!

    PS: che brutto commento che ho scritto!

    RispondiElimina
  4. Un'altra cosa stupenda dei nastri era quando li ascoltavi su un walkman a batterie. Quando le pile si stavano scaricando mica si spegneva come succede ora con i lettori mp3, no, continuava ad andare ma rallentato, con effetti a dir poco psichedelici ;)

    p.s. per mat, sono rientrato anch'io nel fuso orario di Roma :)

    RispondiElimina
  5. >Sono una via di mezzo
    >dall’identità confusa e
    >probabilmente non lasceranno
    >traccia


    E invece no. Quanti vecchi CD/DVD che hai (specie quelli masterizzati) si sono rovinati? Quante musicassette? Ed in proporzione al totale?

    E' molto probabile che quella montagna di nastri che ti ritrovi sia in gran parte ancora utilizzabile...

    3 o 4 anni fa ho riversato sul PC (per utilizzarlo con un emulatore) un nastro contenente un programma per... Commodore 64... e funziona! Difficilmente tale "durevolezza" la incontri con un CDROM...

    RispondiElimina
  6. ooooooooh proprio venerdì mi hanno sfottuto per la cassetta originale di jack frusciante in macchina...
    ma io non voglio togliere le cassette dalla macchina...sono poetiche. e cmq non voglio cambiare il lettore.
    la cosa brutta è che alcune vhs non si vedono più bene.

    RispondiElimina
  7. @sara: ehehe, anch'io continuo ad avere questo rapporto viscerale col nastro. In macchina ho ancora il lettore di cassette, e in casa ho una videoteca sconfinata di vhs (anch'io dovrei avere jack frusciante, ma registrato dalla tv). E forse proprio il fatto che sono destinate a scomparire che le rende così poetiche...

    RispondiElimina
  8. e poi voglio dire tutti i film della disney sono in vhs e non possono essere in dvd. punto.
    anzi ora che ci penso devo comprare un videoregistratore nuovo per essere sicura...
    poi scusa le riprese con le amiche sono in vhs!
    anch'io: jack frusciante in videocassetta registrata e nastro in auto! e ogni tanto lo ascolto pure... quella canzone di quando sta sul colle bolognese dopo la morte del suo amico per me è meravigliosa! lo sfogo migliore che c'è! poi si sa...sono di parte...

    RispondiElimina
  9. Ciao! ho visto questo post nel meme della rimastanza avanza...
    BELLISSIMO davvero!
    Ma qc altro oltre a me registrava le canzoni dalla radio?? o ero io l'unica cretina??

    RispondiElimina
  10. @giu: ma scherzi? Nei primi anni novanta passavo le ore davanti lo stereo col dito a pochi millimeri dal tasto Rec ad attendere che mandassero la canzone che volevo ;)

    RispondiElimina
  11. La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

    RispondiElimina