domenica 26 agosto 2007

Grazie a Dio non vivo negli Stati Uniti!

Sabato sono andato a vedere Sicko, l’ultimo film di Micheal Moore. Appena uscito dal cinema il mio primo pensiero è stato: “Grazie a Dio non vivo negli Stati Uniti!” Che poi, grossomodo, è lo stesso pensiero che ho avuto dopo aver visto Bowling at Colombine e Fahrenheit 9/11. L’atrocità del sistema sanitario statunitense è messo alla berlina, e ho avuto i brividi vedendo quanto poco rispetto per la dignità umana è perpetuato dalle lobby assicurative e farmaceutiche. Certo, poi lo sappiamo tutti quali sono i limiti del buon vecchio Moore, quel suo gusto sensazionalistico, un po’ televisivo, di indugiare sui casi umani e l’assenza di un contraddittorio, difatti è assente qualsiasi intervento dei dirigenti delle società assicurative che sono il suo bersaglio. Ciò non toglie, però, il grande valore a questa denuncia e apprezzo una voce fuori dal coro come quella di Micheal Moore che, seppure con i suoi limiti, ha il coraggio di puntare il dito contro un sistema che si ostina a perpetuare col sorriso una continua umiliazione verso la dignità umana. E poi mi sta simpatico :)

21 commenti:

  1. A me ultimamente Moore piace di meno proprio per l'assenza di contraddittorio ed una tendenza al sensazionalismo. Per demolire il sistema sanitario USA sarebbe sufficiente presentare i numeri. Costi altissimi, poche persone curate.

    RispondiElimina
  2. Se uno vuole raggiungere un risultato attraverso la propria denuncia, è suo dovere sporcarsi le mani entrando in un contraddittorio.

    Altrimenti è lui stesso a lucrare, da avvoltoio, sul dolore di coloro che finge di aiutare.

    RispondiElimina
  3. @s.b. Infatti è proprio questo che mi fa rabbia, il sistema sanitario USA è davvero disumano verso le classi meno abbienti e mi dispiace che una battaglia valida come quella che sta portando avanti Moore possa perdere di efficacia per il suo mancato interesse verso un confronto tra le parti

    @cate: come dicevo a s.b. sono amareggiato che una battaglia così importante posso perdere di mordente a causa delle mancanze di Moore. Però la denuncia merita di essere fatta e trovare una voce che, seppur a suo modo, se ne fa carico è comunque un fatto positivo.

    RispondiElimina
  4. l'hai già visto?? grande!
    non aspetto altro che vederlo... magari proprio stasera!

    sai cosa? è possibile il contradditorio con i politici statunitensi? hai letto il fatto di Hilary Clinton?

    RispondiElimina
  5. @sara: Sapevo già qualcosa riguardo alla battaglia fatta da Hilary Clinton sulla sanità americana però è proprio guardando il film che l'ho conosciuta meglio. E ho visto come hanno fatto di tutto per farla tacere e come, alla fine, sono riusciti a "comprarsela". Poi ci ho pensato anch'io che non deve essere per nulla facile trovare un politico statunitense o un dirigente di queste lobby disposto a sostenere un contraddittorio. Ma quantomeno cercarlo (come per esempio ha fatto la Guzzanti in Viva Zapatero!) sarebbe stato apprezzabile.
    Cmq se stasera andrai al cinema buona visione! E anzi, se ti va, aspetto i tuoi pareri a riguardo.
    Ciauzz

    RispondiElimina
  6. esatto! proprio questo volevo dire... ho letto che se la sono comprata! quindi mi domando se verrà eletta (non ho la più pallida idea di quante probabilità ci siano) cosa farà?
    per questa sera non sono andata (mancanza di compagnia e prezzo troppo alto per le mie tasche il cinema di week end...) però andrò sicuramente! spero di farcela prima della partenza! poi commenterò di certo! sono soprattutto molto curiosa di capire, da studentessa di medicina, come sia possibile che l'italia sia al secondo posto.....
    ciauuu!

    RispondiElimina
  7. @sara: dell'Italia si può dire tutto, che le strutture sono fatiscienti e che l'organizzazione non è il massimo. Ma non ti buttano fuori da un'ospedale perchè non hai soldi per pagare. Cmq aspetto i tuoi commenti appena avrai visto il film!

    RispondiElimina
  8. Sacrosanto! nonchè verissimo...
    Ma da qui al secondo posto!?
    Che succede in tutti gli altri paesi europei?

    RispondiElimina
  9. beh io dopo 9/11 ho deciso di aderire fermamente alal tesicomplottista....anche se penso che pure questa sia na grossa bufala...alla fine ci dicono e fanno vedere solo quello che vogliono...e farsi una idea è davvero..davvero difficile!!!!
    cmq lo danno anche qui,...quais quasi domani vado avederlo....
    ;)

    RispondiElimina
  10. Gli USA sono una nazione contraddittoria: hanno un sistema nazionale vergognoso, fanno la guerra in Iraq ma nel contempo hanno una stampa ed una televisione più libere delle nostre (anche se Bush sta cercando di imitare l'Italia per questo aspetto).

    Ultimamente in effetti ci sono più ombre che luci.

    Quello che va detto però è che l'unico vantaggio che abbiamo rispetto a loro è che qui curarsi è considerato un diritto, da loro no.

    Ma anche da noi la sanità è allo sfascio. I tempi nel pubblico per una ecografia sono davvero lunghi, ma è solo un esempio.

    Da noi curarsi può voler dire morire. Certo, non ti chiedono se hai l'assicurazione, ma forse per loro è un bene altrimenti sai che risarcimenti verrebbero chiesti...

    RispondiElimina
  11. Errata corrige:"sistema nazionale sanitario vergognoso".

    RispondiElimina
  12. Sarà anche senza contradditorio, ma è una denuncia senza precedenti.
    Vi immaginate "lo scandalo" di aver portato americani a curarsi a Cuba?

    RispondiElimina
  13. Grazie a Dio non sono americano neppure io...

    RispondiElimina
  14. Fra l'altro Moore s'è anche beccato una denuncia per il film.

    Comunque è scandaloso.
    Morire per un mal di denti in america, intendo.
    Almeno in Italia operano, poi al massimo dimenticano qualche oggetto dentro tipo garza, bisturi..

    RispondiElimina
  15. @prescia: hai ragione, siamo sommersi da talmente tante informazioni contrastanti che spesso è difficile farsi un'idea corretta di ciò che succede. Per fortuna però c'è ancora una certa libertà nel parlare e quindi, attivando lo spirito critico, c'è ancora la possibilità di farsi un'idea. Ed io questa possibilità la voglio sfruttare a pieno ;)
    p.s. se puoi vai a vederlo il film, merita!

    @Daniele Verzetti: Tu dici: "Quello che va detto però è che l'unico vantaggio che abbiamo rispetto a loro è che qui curarsi è considerato un diritto, da loro no" E ti pare poco?!? La sanità italiana avrà pure i suoi problemi, e concordo con te che non sono pochi, però concedere questo diritto, che come sappiamo non è scontato, è una cosa di cui dobbiamo andare fieri

    @Franca: Anch'io la ritengo una denuncia senza precedenti e l'ho apprezzata molto. Però è proprio riguardo allo spirito critico, che non dovremmo mai abbandonare, che non ho potuto fare a meno di notare alcune mancanze da parte di Moore. Ad ogni modo è stato sublime vedere questo simpatico regista grassoccio mettere il dito nella piaga in un sistema malato come quello statunitense ;)

    RispondiElimina
  16. si se posso stasera vado con un mio amico appena tornato da new york e che adora gli americani (soprattutto per il basket)....di quelli che l'undici settembre mettono la bandiera a stelle e strisce sul balcone....
    lo devo convertire...è una missione!!!!

    RispondiElimina
  17. Per Giuda Ballerino:

    Credo che sono loro dovrebbero essere scandalizzati e non noi essere fieri di una cosa che dovrebbe essere ovvia e scontata, a mio avviso anche se riconosco che non sembra esserlo in realtà.

    Sarebbe come dire che dobbiamo andar fieri di non subire ritorsioni e arresti come per es. in Iran solo perchè dissentiamo su una qualunque cosa che il governo decide.

    Io guardo sempre avanti sono meno fiero di avere un Paese che ha una libertà di stampa sempre più schiacciata.

    Certo che ritengo di essere fortunato a vivere qui dove cmq la sanità è, ancora per adesso, un diritto.

    A maggior ragione allora se di diritto parliamo credo che sia giusto alzare la voce per chiedere che questo diritto possa essere da noi esercitato veramente ed al meglio.

    RispondiElimina
  18. @Daniele Verzetti: su questo hai perfettamente ragione, condivido in pieno quello che dici. Ciò che intendevo prima è che, nel marciume generale, qualcosa di buono c'è e non dobbiamo dimenticarcene. Soprattutto se per caso dovvese venire un certo nanetto che un tempo cantava nelle navi da crociera e tra una barzelletta e l'altra dovesse dire: copiamo il modello americano...

    RispondiElimina
  19. @prescia: eheheh, buona fortuna per la tua missione ;)

    RispondiElimina
  20. ...Go America Go!
    ogni nazione ha pregi e difetti.
    Ma è fondamentale assicurare il ricorso a cure e medicine ai propri cittadini.
    Non era un modello di democraticità, giustizia e uguglianza?
    certi film cerco di non vederli.....mi inkazzerei troppo....

    RispondiElimina
  21. @mimmo: eh sì, quando vedi certi film lo devi mettere a conto che ci si inkazza, però per avere una visione delle cose anche appene appena più ampia vale la pena di inkazzarsi ;)

    RispondiElimina